SVZZ-VA - Integrazione diritti dei gatti e l'ultimo scandalo del Dott. Magrini:

il Canile della Valcuvia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. daniegilda
     
    .

    User deleted




    Divulghiamo con piacere, la conoscenza è ricchezza, è difesa, è tutela del più debole
    Chiliamacisegua
    www.chiliamacisegua.org


    SVZZ-VA - Integrazione diritti dei gatti e l'ultimo scandalo del Dott. Magrini: il Canile della Valcuvia


    Servizio di Vigilanza Zoofila e Zootecnica

    Nucleo di Polizia Giudiziaria - Provincia di Varese (VA)
    (L.189/2004 - L.689/81 - artt. 55 e 57/u.c. c.p.p.)

    Buongiorno! Ribadisco la mia assoluta mancanza di tempo e dunque chiedo ancora scusa per la mancata formalizzazione delle mie comunicazioni ed eventuali errori di battitura etc …

    Prima di fornire le integrazioni in oggetto, consentitemi però di annunciare con immenso piacere che il 5 aprile ho provveduto ad affidare anche gli ultimi 7 reduci del maxi sequestro di Arsago (34 cani).

    A breve ci riaggiorneremo perciò sia per i ringraziare tutti coloro i quali hanno collaborato con me (associazioni, cittadini, veterinari etc) sia perché completata la Fase I - sequestro e trasferimento degli animali e prossima al completamento la Fase II - recupero ed affidamento degli animali e riepilogazione dell’immensa documentazione medico-veterinaria (ricordo infatti che gli animali erano ormai allo stremo), sta per iniziare la Fase III - dissequestro degli animali e accertamento delle responsabilità delle Autorità Locali (ci sarà davvero da divertirsi!).

    Ciò premesso volevo dunque fornire elementi integrativi rispetto a quanto comunicatovi la scorsa volta riguardo le novità introdotte dalla legge regionale n.33 del 30 dicembre 2009 – Capo II.

    Come ebbi modo di rammentare la scorsa volta, causa una eccessiva vaghezza, la legge 281/91 (legge quadro in materia di randagismo) consentiva a Sindaci e Polizie Locali di interpretarla a proprio favore. Così i sindaci hanno provveduto, per imposizione della stessa (non certo per volontà propria), ad allestire il servizio di accalappiamento e ricovero dei cani, lasciando invece al proprio destino tutti gli altri animali rinvenuti o raccolti giacché, dicevano loro, la legge non imponeva obblighi per gli altri. Tuttavia le cose non erano affatto così poiché è ovvio che se i Sindaci hanno l’obbligo di tutelare i randagi, questi non possono negare loro assistenza nel caso di bisogno (ivi compreso il ricovero dei gatti domestici smarritisi e che pertanto non possono vivere in libertà e le cucciolate feline rinvenute in sacchi di plastica gettati nei cassonetti o abbandonante in scatoloni a bordo strada. Di conseguenza invito tutti a prendere nuovamente visione del servizio che a tal proposito realizzai con Striscia la Notizia e che fu poi trasmesso in data 21/04/2009:

    http://www.striscialanotizia.mediaset.it/v...o_filevideo.wmv

    Il servizio narra una storia vera! A cui bisognava solo aggiungere il fatto che il felino era stato accolto presso il Gattile di Gallarate (che presiedo tutt’ora) per cui l’animale non rischiava nulla ma mi aveva molto infastidito il fatto che come al solito le Autorità Locali, tutte!, si fossero sistematicamente disinteressate del problema, per non parlare poi della Polizia Locale di Gallarate che non sapeva nemmeno che a Gallarate esistesse il gattile e che anzi invitava ad abbandonare il gatto in un parchetto …. ma la cosa non mi stupisce visto quel che avvenne alcuni mesi dopo e cioè lo scandalo del 14 settembre 2009.

    Mi raccomando di ascoltare bene le dichiarazioni del comandante della Polizia Locale di Olgiate Olona, il quale ammette che i gatti godevano di minori tutele rispetto ai cani, ma dinnanzi alle telecamere la Polizia Locale decise, con un senso del dovere sconosciuto anche ai Carabinieri, di provvedervi lo stesso … infatti il gatto rimase poi da loro in attesa di adozione. Ecco, volevo rammentarvi questa vicenda perché grazie alla nuova legge regionale nonché grazie al vuoto colmato dalla cosiddetta “Nota Gallarate” (allegatavi nella scorsa mail) quanto accaduto non dovrà più ripetersi visto che gli obblighi sono adesso chiari e inequivocabili (art. 108 com. 1b e 1c).

    Settimana prossima prevedo inoltre di presentare una istanza alla D.ssa Vaccari - Prefetto di Varese (che tra l’altro è anche il mio superiore!) per chiedere a Costei l’emissione di una circolare da inviarsi a tutti i Comuni e i Comandi di Polizia Locale della provincia affinché richiami l’attenzione delle Autorità Locali preposte (Sindaci e Polizie Locali) riguardo i nuovi doveri di all’art 108 com. 1b della L.R. n.33 del 30 dicembre 2009 (servizio di ricovero degli animali d’affezione catturati o raccolti). Anche perché già l’altro ieri a Samarate è stata salvata in extremis un cucciolata di gattini gettata in un sacchetto di plastica … perciò occorre che i Comuni si adeguino in fretta prendendo esempio dai Comuni di Vergiate e Cadrezzate, due comuni in cui la Polizia Locale ha sempre mostrato sensibilità all’argomento nonostante la vacuità della legge 281/91.

    Per concludere allego inoltre l’utilissimo compendio della ASL di Varese inviatomi dal Dott. Oggioni riguardo i numeri utili da chiamare per chiunque rinvenisse un animale ferito. Come ben ricorderete, circa un anno fa io stesso annunciai l’arrivo del Dott. Oggioni al posto del Dott. Magrini. Dopo le mille battaglie a cui molti di voi anno assistito nonché lo scandalo nazionale delle 8 tigri detenute illegalmente e recluse in spazi angusti presso canile di Somma Lombardo, il Dott. Magrini è stato finalmente rimosso dal suo incarico e destinato ad altra attività. Invero il Dott. Magrini rimane responsabile del servizio A, ma questo servizio è stato completamente riorganizzato (con perdita per lui di molte mansioni). Tutte la attività di prevenzione del randagismo, gestione dei canili etc sono state infatti recentemente demandante al nuovo servizio D presieduto dal Dott. Oggioni (nell’allegato trovate tutto). Il quale come prima gesto poco dopo aver ricevuto il suo incarico (metà dicembre), mi ha personalmente telefonato per complimentarsi del sequestro di Arsago offrendomi massima disponibilità per una fattiva collaborazione pro animalibus! Sinceramente parlando le sue parole non mi parvero affatto di circostanza e anche le sue recenti azioni sembrano confermare la volontà di porre fine alla tirannide magriniana. Anzi per concludere, ci tengo a precisare che per motivi di tempo non ho mai potuto adoperarmi quanto avrei voluto per denunciare l’ultimo scandalo magriniano, il fatto cioè che egli fosse contemporaneamente Dirigente dell’AS Veterinaria Servizio A – Sindaco di Cassano Valcuvia (Forza Italia - PDL) e Presidente della Comunità della Valcuvia. Ma lo scandalo non è tanto questo, quanto se mai il fatto che, forte della sua Trinità, nel 2008, quand’ancora da dirigente ASL del vecchio servizio A, ha chiesto ed ottenuto dal ministero della salute un contributo di 60.000E per costruire il canile della Comunità Montana della Valcuvia. Vi basterà andare sul sito del Ministero della Salute per trovare conferma di quanto io asserisco e visionare il documento ufficiale con l’elenco dei contributi versati per la costruzione dei nuovi canili:

    http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_newsAre...Name_2_file.pdf

    In altre parole, Trinità-Magrini da Presidente di Comunità Montana chiedeva i fondi per un suo nuovo canile … al quale avrebbe fatto convenzionare i Comuni della Valcuvia, ivi compreso Cassano Valcuvia di cui egli è ancora oggi sindaco e si rilasciava da solo tutte le autorizzazioni sanitarie in quanto responsabile ASL del vecchio servizio A (canili e randagismo) …. penalmente parlando magari non vi è nulla di rilevante … ma eticamente e moralmente, a mio modesto parere, la vicenda è oltremodo escrementizia (appalti, autorizzazioni, consulenze etc). Non a caso nei prossimi giorni è mia intenzione scrivere al Prefetto e al Sottosegretario di Stato On. Martini (Minisero della Salute) affinché sia valutata la trasparenza dell’operazione sperando magari che gli tolgano il finanziamento (sarebbe il colpo del definitivo KO)! Sempre che nel frattempo il Dott. Magrini non diventi anche papa e chieda fondi per il canile del Vaticano …

    Quanto a me, considero l'arrivo del Dott. Oggioni come la cannonata dell'incrociatore Aurora che annunciava l'inizio della rivoluzione!

    Il responsabile del servizio

    Francesco Faragò
    ______________________________________________________________________________________________________________



    Via O. Rossi n° 9 – 21100 VARESE – centralino n° 0332277111

    SEDI ASL MEDICINA VETERINARIA

    Dipartimento di Prevenzione Veterinario

    Direzione e Segreteria
    Via O. Rossi 21100 Varese  +39 0332277320  +39 0332277319
    [email protected]

    A) Servizio di Sanità Animale: si occupa delle attività di risanamento degli animali da reddito, programma i controlli previsti, vigila sulle malattie infettive di tutti gli animali;

    B) Servizio Igiene Alimenti di Origine Animale: si occupa delle attività di controllo igienico sanitario sugli alimenti, programma i controlli previsti, gestisce le allerte sanitarie;

    C) Servizio Igiene Allevamenti Produzioni Zootecniche: si occupa di benessere animale, di condizioni di allevamento, dei derivati del latte e di vigilanza e controllo sui farmaci ad uso veterinario

    D) Servizio Programmazione Ottimizzazione Procedure: Organizzative: si occupa di randagismo, delle colonie feline, delle anagrafi zootecniche e dell’anagrafe canina.

    Distretti Veterinari

    Distretto Veterinario NORD
    Sede di Varese
    Via B. Luini, 19  0332333681  0332333293
    [email protected]
    Da Lunedì a Giovedì 9.00 - 12.00/14.00 - 16.00 Venerdì 09.00 - 12.00
    ________________________________________________________________________________________________

    Presidio Veterinario di Arcisate
    Via Matteotti, 20  0332476341  0332476331
    [email protected]
    Lunedì / Mercoledì 8.30-12.30 Venerdì 8.30 – 12.00
    ______________________________________________________________________________________

    Presidio Veterinario di Laveno Mombello
    Via Ceretti, 8  0332625350  0332625386
    [email protected]
    Lunedì 9.00-10.00 Martedì 9.00-11.00 Mercoledì e Giovedì 14.00-15.00
    _______________________________________________________________________________________________________________
    Presidio Veterinario di Luino
    Via Don Folli, 4 0332511216 0332531395
    [email protected]
    Lunedì 8.00-11.00 Mercoledì 8.30-11.30
    ________________________________________________________________________________________________________________________

    Canile Sanitario NORD

    Ditta Sesto Cristian Cittiglio
    Via per Mombello 44 0332626190 0332626190
    [email protected]
    Lunedì/Martedì/Giovedì/Venerdì 10.00 - 12.00 / 14.30-16.30 Sabato 10.00 - 15.00

    Distretto Veterinario SUD
    Sede di Gallarate
    Corso.L.Da Vinci,1 0331709947 0331709965
    [email protected]
    da Lunedì a Giovedì 9.00 - 12.00/14.00 - 16.00 Venerdì 09.00 - 12.00
    __________________________________________________________________________________
    Sede di Busto Arsizio
    P.zza Plebiscito,1 0331621298 0331623658
    [email protected]
    Da Lunedì a Giovedì 9.00 - 12.00/14.00 - 16.00 Venerdì 09.00 - 12.00
    _________________________________________________________________________________

    Presidio Veterinario di Angera
    Piazza Garibaldi, 2  0331960161
    [email protected]
    Martedì / Giovedì 9.00 - 12.00
    ________________________________________________________________________________

    Presidio Veterinario di Gazzada
    Via Roma, 18  0332877036
    [email protected]
    Martedì / Giovedì 10.00 - 12.00
    _________________________________________________________________________________
    Presidio Veterinario di Tradate
    Via Gradisca, 16  0331815120 0331810559
    [email protected]
    Lunedì / mercoledì 9.00 – 11.00

    Presidio Veterinario di Saronno
    Via Gorizia, 28  029602248  0296704327.
    [email protected]
    Lunedì14.00-16.00 Venerdì 11.00 – 12.00

    Canile Sanitario SUD

    Canile Municipale di Gallarate
    Via degli aceri 1 0331260663 0331260663
    [email protected]
    Dal 01/05 al 30/09 Lunedì → sabato 9-12 e 15-19
    Domenica 9-12
    Dal 01/10 al 30/04Lunedì → sabato 9-12 e 14-18
    Domenica 9-12


    Tipologia delle prestazioni anagrafe canina

    Gestione Anagrafe Canina
    Sedi di erogazione Distretti Veterinari sedi e presidi – ambulatori Veterinari libero
    Prestazione: Professionisti (L.P.) accreditati dalla ASL alla gestione dell’anagrafe.
    Accesso: diretto in orario d’ufficio e di apertura degli ambulatori dei Veterinari L.P.
    Prestazione: a pagamento tramite bancomat, carta di credito, bollettino postale per sedi e presidi dei
    Distretti Veterinari.
    Nuova iscrizione: Presso ambulatori ASL, inoculazione del microchip e contestuale registrazione previa
    prenotazione telefonica
    Presso gli ambulatori dei Veterinari L.P. accreditati negli orari di apertura.
    E’ prevista anche la prestazione domiciliare.



    Cambio di proprietà e/o detenzione:
    • Effettuabile dal cedente e/o dall’acquirente in possesso dei documenti a seguito elencati.
    • Copia di certificato di iscrizione all’anagrafe canina regionale.
    • Certificato di passaggio di proprietà e/o detenzione dell’animale firmato da cedente ed acquirente, il modello del certificato è richiedibile presso le sedi ASL di medicina veterinaria e gli ambulatori dei veterinari L.P.
    • Copia documento d’identità del cedente se chi effettua la variazione è in nuovo proprietario.
    • Copia documento d’identità del nuovo proprietario se chi effettua la variazione è il cedente.
    • Se la cessione è fuori regione la prestazione è gratuita, ma esclusivamente erogabile presso le sedi Distrettuali ASL.

    Decesso furto o smarrimento.
    • Presso ambulatori Veterinari L.P. e sedi e presidi distrettualiASL. Lo smarrimento solo presso sedi e presidi distrettuali ASL
    • Autodichiarazione di decesso furto o smarrimento, eventuale dichiarazione di Veterinario se morte con eutanasia.
    • Prestazione gratuita.

    Rilascio di Passaporto:
    • Esclusivamente presso le sedi Distrettuali ASL documenti necessari a seguito elencati.
    • Certificato di iscrizione all’anagrafe canina regionale.
    • Certificato di vaccinazione antirabbica effettuata da almeno 21 giorni.
    • Paesi come U.K, Svezia Danimarca Norvegia richiedono procedure particolari.


    Certificato sanitario per paesi extra U.E.
    • Esclusivamente presso le sedi Distrettuali ASL documenti necessari a seguito elencati
    • Certificato iscrizione anagrafe canina.
    • Certificato di buona salute e certificato di vaccinazione antirabbica effettuata da almeno 21 giorni, rilasciato da veterinario L.P.
    • Per le Nazioni extracomunitarie consigliato verificare presso Consolato le certificazioni sanitarie richieste per l’esportazione di animali al seguito dei proprietari.

    Urgenze

    Ritrovamento di animale anche ferito richiesta di intervento accalappiacani:

    • Polizia Locale del Comune di ritrovamento.
    • Distretti Veterinari sedi e presidi in orario d’ufficio.
    • ASL Varese servizio di pronta disponibilità veterinaria da lunedì a giovedì 17.00 – 8.00 venerdì dalle 13.00 sabato domenica e festivi 24 ore
    centralino n° 0332/277111
    • Ambulatori dei Veterinari L.P. accreditati.
    Il veterinario Libero Professionista accreditato ha l’obbligo di identificare l’animale e se
    provvisto di chip di contattarne il proprietario per il relativo “recupero”. Se animale non è
    identificato vedere i punti precedenti.






    Canili rifugio (adozioni)

    Canile Municipale di Gallarate
    Via degli aceri 1 0331/260663 0331/260663
    [email protected]
    Dal 01/05 al 30/09 Lunedì → sabato 9-12 e 15-19
    Domenica 9-12
    Dal 01/10 al 30/04 Lunedì → sabato 9-12 e 14-18 Domenica
    ________________________________________________________________________________________________
    Ditta Sesto Cristian Cittiglio
    Via Vignola 47 0332/626190 0332/626190
    [email protected]
    Lunedì/Martedì/Giovedì/Venerdì 10.00 - 12.00 / 14.30-16.30 Sabato 10.00 - 15.00
    ________________________________________________________________________________________________
    Canile Comunale di Busto Arsizio
    Via Canale 23 0331/670692
    [email protected]
    da lunedì a venerdì 13.00 – 17.00 sabato 10.00 – 12.30 / 15.00 – 18.00 domenica 10.00 – 12.00
    _______________________________________________________________________________________
    Canile d i Thomann Astrid Cadegliano Viconago
    Via Bavic 4 0332/591153
    [email protected]
    da Lunedì a sabato 8.00 – 11.30 / 13.30 – 16.00
    _______________________________________________________________________________________
    Canile Municipale di Varese
    Via Sacco 5 0332/335077
    [email protected]
    da lunedì a domenica 9.30 – 14.30
    _______________________________________________________________________________________
    Canile Rifugio Elia Busto Arsizio
    Via Canale 23 0331/670692
    Da lunedì a venerdì 10.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00 sabato e domenica 10.00 – 12.00 / 15.00 – 17.00
    _______________________________________________________________________________________
    Allevamento del Bricco Luino
    Via Ponte del Bricco 4 0332/511465
    Da lunedì a sabato 9.00 – 11.30 / 14.30 – 17-30
    _______________________________________________________________________________________
    Canile Municipale di Luino
    Via Don Folli 4 0332/533876
    Lunedì/Martedì/Giovedì/Sabato 8.00 - 12.00
    _______________________________________________________________________________________
    Allevamenti Dog’s Ground Somma Lombardo
    Via Giusti 80 [email protected]
    [email protected]
    martedì/giovedì/venerdì 14.00 – 17.00 sabato 8.00 – 12.00
    Azienda Agricola Casa Bull Fagnano Olona
    Via Corridoni 102 0331/361967
    [email protected]
    da lunedì a domenica 10.30 – 12.30 / 14.30 – 17.00

     
    Top
    .
0 replies since 1/5/2010, 19:41   354 views
  Share  
.